Lo scarico a parete fa marcia indietro

immagine della notizia

Con il recepimento del decreto 179 del 18.10.2012 nella Legge 221 del 17.12.2012, ricorderete che si creò molta confusione sulla possibilità di scaricare a parete nel caso di installazione di caldaie a condensazione (ne abbiamo parlato in questo post).

Siamo lieti di poter annunciare che questo scomodo e pericoloso stallo normativo si è risolto.

Il 5 giugno 2013 il Cig (comitato Italiano Gas), Assotermica e Confindustria Ceced Italia sono giunti ad un accordo pubblicando le "Raccomandazioni Tecniche per la corretta realizzazione di sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione degli impiantidi riscaldamento domestico" (il documento lo potete scaricare qui sotto).

Ne emerge che è necessario evacuare a tetto tramite camino o canna fumaria nel caso di:

  • nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari
  • ristrutturazioni di impianti termici centralizzati
  • ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio
  • trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali


È invece concesso ricorrere allo scarico a parete nei seguenti casi:

  • singola sostituzione di caldaia che precedentemente scaricava in canna collettiva ramificata
  • singola sostituzione di caldaia che precedentemente scaricava a parete, anche se al servizio di una singola unità immobiliare
  • singolo distacco dall'impianto termico centralizzato
  • nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo
  • singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi a condensazione.
Siamo certi che una maggior chiarezza, relativa al delicato tema dello scarico a parete, sia necessaria a garantire agli installatori la tranquillità di lavorare nel migliore dei modi e di poter consigliare e affiancare gli utenti finali nelle scelte più sicure.

Vi invitiamo a leggere il comunicato per intero e a contattarci nel caso voleste approfondire questo tema spinoso.

Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.