La nostra esperienza al servizio della formazione

immagine della notizia

Quando si parla di canne fumarie, il mancato rispetto delle regole e la scarsa qualità dei prodotti portano a gravi conseguenze e le ripercussioni legate alle responsabilità dei diversi attori della filiera possono essere molto pesanti.

Ecco perché, forti delle nostre conoscenze e della nostra esperienza, noi di Camini Wierer diffondiamo da sempre il valore della sicurezza cercando di trasmettere quale sia la sua reale portata. È necessario conoscere alla perfezione le normative che regolano l'installazione e la progettazione, i prodotti che ne garantiscono il rispetto e le designazioni che indicano con precisione gli impieghi a tutela dell’incolumità.

Per questo in azienda organizziamo periodicamente corsi di formazione a più livelli riguardanti proprio i principali argomenti di interesse e aggiornamento professionale: dalla marcatura CE alla corretta lettura delle designazioni dei camini, fino ai riferimenti normativi che dettano le linee guida fondamentali per la progettazione e l’installazione degli impianti.

Nel primo quadrimestre di quest’anno abbiamo tenuto quattro meeting formativi - tutti rivolti al target degli installatori - che hanno avuto un ottimo riscontro. I primi tre, intitolati “I Camini e la marcatura CE: elementi di scelta progettuale e di responsabilità”, si sono svolti nei mesi di febbraio e marzo in collaborazione con SVAI Spa.

Nel corso degli incontri sono state affrontate tematiche attuali e importanti volte a offrire una panoramica completa sui temi della sicurezza dei prodotti e delle soluzioni da adottare in materia di installazione. Stefano Serra, funzionario tecnico commerciale nazionale di Camini Wierer, in qualità di relatore, ha approfondito gli aspetti più significativi della marcatura CE, l’importanza della designazione nella scelta di un prodotto, le diverse tipologie di responsabilità in realizzazione all’impianto di evacuazione fumi e i vantaggi offerti dai nostri camini in acciaio, in particolare dalla gamma Conix.

In collaborazione con MORA srl, invece, il meeting “Canne fumarie e marcatura CE - Conix: la scelta sicura” si è tenuto il giorno 21 aprile.

Un momento di condivisione e discussione, diretto sempre dal nostro funzionario tecnico commerciale Stefano Serra, al quale hanno partecipato numerosi professionisti, interessati ad approfondire le seguenti tematiche:

  • marcatura CE delle canne fumarie;
  • gli elementi di scelta e di responsabilità per l’installatore e il progettista;
  • i vantaggi di Conix, la canna fumaria universale adatta per l’evacuazione fumi di qualsiasi impianto;
  • Norma UNI 10683.

Alla parte teorica, che ha catturato l’attenzione dei partecipanti approfondendo con chiarezza tematiche riguardanti in prima persona la categoria degli installatori, è seguito un importante momento di verifica con prove pratiche di installazione.

Numerosi i professionisti che hanno preso parte a questi percorsi formativi, rendendoci orgogliosi di mettere le nostre conoscenze al loro servizio. Non smetteremo mai di ripeterlo, la sicurezza è un valore irrinunciabile; pertanto il nostro impegno nel promuovere una preziosa attività di cultura della sicurezza e della qualità degli impianti nel rispetto delle regole non smetterà mai.

Fa parte di noi e della nostra filosofia. 

Se anche tu sei interessato ad organizzare un corso insieme a noi contattaci compilando il form contatti qui sotto.


Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.