Formazione esperienziale Camini Wierer – Ciaspole e cooking in Val di Sole

immagine della notizia

In Camini Wierer come in tutte le aziende modernamente organizzate, il lavoro in team è diventato ormai la regola organizzativa principale, un modus operandi quotidiano finalizzato al raggiungimento di grandi obiettivi strategici: riduzione dei costi, aumento della produzione, miglioramento del servizio al cliente, maggiore efficienza.

Siamo convinti che il lavoro di squadra sia la chiave per rispondere alle nuove sfide di un mercato sempre più competitivo, in quanto realizza sinergie tra gli individui e ne fonde le competenze, consentendo di ottenere un risultato di gran lunga superiore alla mera somma dei risultati ottenibili dai singoli in termini di tempo, costi ed energie.

Per comprendere al meglio il valore del team, della squadra, è importante sperimentarne le potenzialità, anche attraverso l’esperienza e la pratica di una semplice disciplina sportiva che permetta di rilevare metafore comuni tra la vita personale e professionale.
L’esperienza in generale e le emozioni che attraverso di essa viviamo, infatti, semplificano ed accelerano notevolmente l’apprendimento dei concetti.

A tal scopo abbiamo organizzato una giornata di formazione esperienziale in Val di Sole, in un contesto totalmente estraneo all’ambito lavorativo, un’intera giornata dedicata alla ludica sperimentazione di valori fondamentali in cui, come gruppo, crediamo: la condivisione degli obiettivi e del metodo di lavoro, il riconoscimento dei ruoli e la reciproca collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Abbiamo unito una piacevole escursione con le ciaspole ad un cooking “alternativo”, che ha previsto l’organizzazione completa del pasto, dal trasporto del cibo e delle vivande alla preparazione e servizio dell’intero pranzo. Divisi in “squadre” all’interno di una malga spartana localizzata in uno splendido scorcio della Val di Sole, ci siamo trovati a doverci organizzare per ruoli in modo da cucinare un pranzo completo con poco tempo e strumenti a disposizione. Ne è uscito un gioco entusiasmante di organizzazione che ci ha permesso di sperimentare prima e di riflettere poi con l’ausilio di un formatore sull’importanza della flessibilità intesa come capacità di adattamento alle situazioni e quindi al cambiamento e sulle dinamiche di interazione del gruppo , apprezzando quanto in tutte lòe situazioni, lavorative e non, sia prezioso e fondamentale il valore aggiunto dato dal lavoro di squadra nel raggiungimento degli obiettivi.



Guarda il video!


Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.