Tortona: impiantisti termici a convegno

immagine della notizia

La massiccia affluenza di aziende che hanno partecipato presso la nostra prestigiosa sede di Tortona al seminario del 7 maggio scorso è la più eloquente dimostrazione di interesse nei confronti di tematiche prettamente tecniche che Confartigianato Alessandria periodicamente affronta in materia di installazione e manutenzione impianti tecnologici.
L'argomento non ancora trattato fino a ieri e pertanto oggetto di vivo ascolto, i camini e le canne fumarie, ha tenuto impegnati tutti gli installatori partecipanti grazie alla competenza del relatore, Ing. Giavoni, incaricato dall'azienda leader nella produzione e commercio di tali prodotti: la Camini Wierer S.p.A..
Il docente si è soffermato, oltre che su alcuni aspetti di carattere preliminare, ovvero sulla canna fumaria intesa come un tutt'uno dell'impianto e pertanto oggetto di dovuta attenzione da parte dell'installatore in qualità di responsabile tecnico, anche su caratteristiche di dettaglio del tutto peculiari della canna fumaria a cominciare dalla descrizione delle sue caratteristiche, così come indicate dalla "designazione" ovvero dall'insieme di elementi alfa numericiche ne raccontano gli aspetti tecnico-prestazionaliquali la tenuta al calore, alla corrosione da acidi, all'umidità, etc.
Tutti elementi doverosamente presenti in ciascun prodotto, in quanto imposti dalle norme tecniche di riferimento.
L'Ing. Giavoni ha poi descritto gli aspetti del prodotto di punta della Wierer ovvero la canna fumaria Conix® il cui punto di forza risiede nell'assenza di guarnizioni di contenimento fra i vari elementi che si congiungono saldamente attraverso un meccanismo a pressione.
Opportunemente sottolineata inoltre l'importanza di una buona correlazione del tipo di camino da installare in relazione al tipo di impianto scelto e degli scrupolosi controlli che l'installatore anche in sede di mautenzione dovrebbe sempre effettuare sullo stato di salubrità della canna fumaria attraverso tecniche di videoispezione.
La mattinata si è chiusa con i numerosi interventi dei partecipanti.
...


Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.