Fermiamo Gli Incendi Dei Tetti!

immagine della notizia

   Le recenti statistiche dei Vigili Del Fuoco confermano che le abitazioni nel nostro Paese ed in particolare i loro tetti bruciano per l'errata realizzazione di camini e canne fumarie: nel 2009, anno a cui si riferiscono le ultime statistiche disponibili, si sono verificati in Italia circa 10.000 incendi derivanti da camini.

   Gli incendi provocati dai camini sono correlati essenzialmente all'utilizzo di combustibili solidi e possono essere originati da:

1. incendio della fuliggine (l'incendio nasce all'interno del camino, per combustione della fuliggine depositata sulla parete interna della canna fumaria)

2. incendio esterno al camino per surriscaldamento (l'incendio nasce all'esterno del camino, per surriscaldamento dei materiali combustibili vicini alla parete esterna del camino stesso)

3. all'incendio delle faville che fuoriescono dalla canna fumaria
 

   Troppe volte si utilizzano in modo irresponsabile materiali inadeguati, scadenti, economici, senza isolamento, addossati a materiali combustibili, affiancati a tubazioni plastiche o cavi elettrici, nascosti all'interno dei muri. E le cause di incendio sono purtroppo quasi sempre le stesse :

•-       materiale non idoneo

•-       nessun isolamento

•-       vicinanza a materiale combustibile


   Occorre utilizzare canne fumarie a norma, correttamente installate in conformità alle istruzioni fornite dal costruttore.


   Occorre utilizzare materiali espressamente dichiarati idonei, evitare di porre il condotto direttamente a contatto con materiali combustibili, utilizzando le speciali coppelle isolanti o meglio canne fumarie a doppia parete, soprattutto negli attraversamenti di solette, tetti o pareti in legno, rispettare le distanze minime dichiarate dal costruttore ed indicate sul prodotto.


   Occorre utilizzare accessori specifici quali distanziali, fascette e attraversamenti.


   I prodotti in acciaio inox doppia parete, in refrattario e in ecoceramico® di Camini Wierer rappresentano oggi la miglior soluzione per realizzare camini sicuri a prova di incendio per lo scarico dei fumi di generatori di calore alimentati a biomassa.

Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.