È stata pubblicata la UNI 11278

immagine della notizia
In data 19 ottobre 2017 è stata pubblicata la nuova UNI 11278 "Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido. Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto", che sostituisce la UNI/TS 11278:2008; si tratta di una norma rivolta specificatamente agli operatori del settore, ovvero installatori e progettisti.
 
Un'importante differenza rispetto alla precedente UNI/TS 11278:2008 consiste nel fatto che quest'ultima era una specifica tecnica, mentre la UNI 11278 è una vera e propria norma la quale diventa pertanto riferimento per il riconoscimento della regola dell'arte. La UNI 11278 inoltre, a differenza dell'edizione precedente, non si applica a sistemi asserviti a generatori a gas.
 
Uno tra i punti più importanti da sottolineare è l'inserimento della classe H1 per apparecchi destinati alla produzione di energia alimentati a combustibili liquidi, la classe P1 per condotti di scarico fumi asserviti ad apparecchi con ventilatore per generatori alimentati a biomassa e l'obbligo di classe G (resistenza all'incendio della fuliggine) per camini/condotti/canali da fumo asserviti ad apparecchi alimentati con qualsiasi tipo di combustibile solido, anche per il pellet. Infine viene introdotta la possibilità di utilizzare, oltre al porcellanato, anche il "ferro" limitatamente al canale da fumo/condotto, con lo spessore minimo 2mm.

Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.