Camini Wierer ottiene le nuove designazioni per i sistemi in Ecoceramico® e Refrattario

immagine della notizia

   In un mercato dove la coscienza ecologica cresce costantemente, avvalorata anche da una sensibilizzazione ai fattori di risparmio energetico ed economico, assistiamo ad un sempre maggior interesse del privato a sistemi di riscaldamento differenziati, dalla caldaia a condensazione ai generatori di calore alimentati da combustibili solidi, ognuno dei quali necessita di un impianto di evacuazione fumi studiato per le specifiche esigenze.

   Dalla sua idoneità, certificazione e corretta installazione deriva la sicurezza dell'impianto, di cui risponde sotto il profilo civile e penale l'azienda installatrice, in relazione all'attuazione del D.M. N 37/2008.

   Camini Wierer S.p.A., da sempre attenta alla qualità di prodotto ed al rispetto per le normative, con una grande attenzione alla ricerca e all'innovazione, è orgogliosa di annunciare che i propri sistemi camino in Ecoceramico® e Refrattario sono oggi marcati CE sulla base delle norme europee UniEN 13063-1 e UniEN 13063-2.

   La qualità dei materiali utilizzati, l'attenta progettazione e il profondo know how hanno consentito di ottenere sistemi per l'evacuazione dei fumi certificata ai massimi livelli di sicurezza e prestazioni, adatti allo scarico dei fumi di qualsiasi generatore di calore, dalla caldaia a condensazione al caminetto a legna, alle stufe a pellet, fino ai grandi impianti civili ed industriali.

   I sistemi in Ecoceramico® e Refrattario Camini Wierer S.p.A. sono infatti indicati per qualsiasi tipo di combustibile liquido, solido o gassoso, per temperature dei fumi fino a 400°C in condizioni di esercizio, per funzionamento a secco e ad umido, in depressione ed in pressione, presentando la massima resistenza all'incendio della fuliggine.

   Particolare attenzione è stata posta proprio nei confronti della sicurezza all'incendio, garantendo sistemi atti a resistere anche alle situazioni più gravose nel rispetto delle distanze minime dai materiali combustibili. Tutti i sistemi in Ecoceramico® e Refrattario sono praticamente inattaccabili dalle condense e possono essere impiegati anche con combustibili particolarmente aggressivi quali pellet e biomasse in genere. Non solo, tutti i sistemi in Ecoceramico® sono designati W 3 G in accordo con l'omologazione tedesca del DIBt, certificandone la qualità superiore e consentendone l'utilizzo anche in situazioni particolarmente critiche per un sistema camino, quali la contemporanea necessità di garantire sia la resistenza alla condensa che la resistenza all'incendio della fuliggine. Situazioni di questo tipo si possono presentare nel caso delle  più  moderne stufe e caldaie a pellet, dove il sistema di evacuazione fumi deve da un lato resistere alle condense che si producono all'interno della canna fumaria in funzione delle bassissime temperature di scarico dei fumi, dall'altro resistere al fuoco da fuliggine, che può comunque sempre svilupparsi all'interno di un sistema di evacuazione fumi asservito ad un apparecchio alimentato con combustibili solidi.

   I sistemi in Ecoceramico® e Refrattario Camini Wierer S.p.A. sono caratterizzati inoltre da una grande flessibilità dimensionale, con diametri per le pareti a contatto con i fumi che vanno da 12 cm a 40 cm, e dalla tranquillità e sicurezza di una garanzia di 30 anni contro la corrosione.

   Queste ultime certificazioni ottenute segnano l'ufficializzazione di quei vantaggi di competitività e di flessibilità che stanno alla base dei sistemi Camini Wierer, sancendone la qualità massima, le prestazioni di livello assoluto, ed i costi assolutamente competitivi. Ultime di una lunga serie, a testimonianza degli altissimi livelli qualitativi di prodotti nati dall'utilizzo dei migliori materiali, come l'acciaio e il refrattario isostatico, e delle più avanzate tecnologie produttive come la saldatura al laser in atmosfera protetta e il processo di estrusione. Tutti i sistemi camino Camini Wierer vengono prodotti, testati e certificati secondo i più rigidi standard europei, ogni sistema vanta la marcatura CE secondo le norme di riferimento vigenti.

   In Camini Wierer S.p.A. l'Ufficio Tecnico Commerciale è sempre a disposizione per qualsiasi esigenza di consulenza tecnica sul prodotto, progettazione e panorama normativo.

 

Ing. Vincenzo Giavoni, Direzione Ricerca e Sviluppo Camini Wierer S.p.A.:

"Con la certificazione UNI EN 13063 dei sistemi in Ecoceramico® e Refrattario Camini Wierer raggiunge ancora una volta per prima un altro importante traguardo nel percorso di eccellenza che da sempre contraddistingue i propri sistemi fumari.

   L'aver ottenuto in Europa la designazione G30 per i nostri sistemi in Ecoceramico® e Refrattario è particolare motivo di orgoglio e soddisfazione ed è il frutto dell'altissima professionalità e dell'impegno costante delle donne e degli uomini della nostra Azienda che fanno con passione ed entusiasmo del loro lavoro una missione di vita".


Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.