Camini strutturalmente indipendenti e obbligo della marcatura CE

immagine della notizia

I camini strutturalmente indipendenti sono necessari nei casi in cui non sia possibile utilizzare un camino modulare, come sovente accade in edifici industriali, fabbriche ed ospedali. Sono canne fumarie staticamente indipendenti, per le quali vige l’obbligo della marcatura CE, così come per tutte le altre tipologie di canna fumaria. Nella pratica installativa, è possibile optare per la soluzione del camino libero, una soluzione innovativa di espulsione fumi a mezzo di struttura autoportante, nel momento in cui la canna fumaria non non possa essere sostenuta nè da un appoggio a parete, nè da un traliccio. Questa tipologia di camino, particolarmente pregevole da un punto di vista estetico, si rivela anche notevolmente vantaggiosa in termini di installazione: il camino viene assemblato in fase di produzione all’interno dello stabilimento e trasportato così preassemblato in cantiere, riducendo al minimo le attività ed i tempi di installazione.
Camini Wierer propone ai propri clienti anche questo tipo di soluzione, corredata di marcatura CE, abbinando alla fornitura del camino un servizio globale che supporta il progettista e il committente in ogni fase di progetto, dal dimensionamento all’installazione, finanche ove richiesto al collaudo ed alla redazione della documentazione tecnica prevista dalle normative.
La marcatura CE dei camini struttturalmente indipendenti risulta obbligatoria in quanto previsto dalle Norme Tecniche per le costruzioni, DM 14 gennaio 2008 - NTC 2008, che stabilisce che i materiali ed i prodotti per uso strutturale devono essere identificati e qualificati dal produttore ed accettati dal Direttore dei lavori. Per quanto attiene l’identificazione e la qualificazione, per i prodotti e i materiali per uso strutturale, per i quali sia disponibile una norma europea armonizzata il cui riferimento sia pubblicato su GUCE, al termine del periodo di coesistenza, il loro impiego nelle opere è possibile soltanto se in possesso della Marcatura CE, prevista dalla Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione“ (CPD).
La EN 13084-7:2005, Camini strutturalmente indipendenti - Parte 7: Specifiche di prodotto applicabili ad elementi cilindrici di acciaio da utilizzare per camini di acciaio a parete singola e per pareti interne di acciaio, rientra fra le norme armonizzate ai sensi della CPD riportate dalla GUCE del 19.06.2012, con data di entrata in vigore 1.8.2006 e data di scadenza del periodo di coesistenza1.8. 2007. Essendo pertanto i camini strutturalmente indipendenti prodotti ad uso strutturale (per essi vi è anche lo specifico Eurocodice 3 parte 2) e per essi è disponibile la norma armonizzata, il loro impiego è possibile solo con la marcatura CE. Le NTC per i materiali e i prodotti recanti la marcatura CE stabiliscono poi che è onere del Direttore dei Lavori, in fase di accettazione, accertarsi del possesso della marcatura stessa e richiedere ad ogni fornitore, per ogni diverso prodotto, la Dichiarazione di Conformità alla norma europea armonizzata.
D’altra parte, la marcatura CE dei camini risulta obbligatoria ai sensi del D.L. 152/2006 ed il D.L. 128/2010 per impianti termici civili aventi potenza termica nominale inferiore a 3MW. Infatti la Parte II dell’ALLEGATO IX della Parte Quinta del D.L. 152 al punto 2.7 stabilisce che ”Gli impianti installati o che hanno subito una modifica relativa ai camini successivamente all’entrata in vigore della parte quinta del presente decreto devono essere dotati di camini realizzati con prodotti su cui sia stata apposta la marcatura CE”.


Tutte le News >

Contattaci


Newsletter Sfumature


Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.